C’è un posto nuovo sulle colline sopra Lucca, anteprima Vigna Ilaria 2010 (6 giugno per esser precisi)

Potremmo anche parlarne come di un vino visto che il “parto” è altrettanto lungo e impegnativo ma stiamo solo anticipandovi che il glorioso ristorante e locanda Vigna Ilaria (ex-stella Michelin subito fuori Lucca, sopra Monte San Quirico, 10 minuti fuori le mura) riaprirà appunto con una grande festa  domenica 6 giugno sotto la guida di Andrea Maggi, (e Filippo Oliviero Chef) già alla Bilancia di Massarosa. Siamo stati fortunati da averne avuto un assaggio martedì scorso in concomitanza con un bella degustazione dei vini di Cave des Pyrène, ecco cosa ci è sembrato.

Mettiamo subito la foto dell’insalata di apertura perchè inquadra bene l’idea che Andrea ha del posto ovvero un luogo che esalti il territorio fin dalle cose più umili. Questa insalata per esempio viene tutta dalle colline vicine dove una signora tiene un corso apposito per imparare a riconoscere e cogliere le erbe (e i fiori) più gustose. Poi pesce, tantissimo pesce che in questa stagione si trova bene e senza gli accaparramenti necessari in estate. Abbiamo assaggiato muggini, seppie, calamari, gamberi e altro (che non ricordo!)  per un totale di 3 antipasti, due primi e un secondo. In tutti i piatti, materie prime in evidenza e cotture misurate, sale quasi inesistente come vuole un certo gusto evoluto e una minima dose di creatività. Ci siamo alzati sazi ma non strapieni, leggeri ma soddisfatti. Tra i piatti che più ci hanno colpito, oltre l’insalata suddetta, questa trabaccolara delicata e gustosa:

Tra i vini che saranno in carta, molte referenze biodinamiche da tutta europa con attenzione particolare a Riesling tedeschi  e austriaci (grande!) e ovviamente presenza esaustiva di etichette del territorio con in primis Podere Concori, Fabbrica San Martino e Tenuta di Valgiano, le tre aziende che hanno proiettato Lucca nell’empireo delle grandi zone vinicole d’Italia.

In attesa dell’apertura ufficiale (in questi giorni il locale è in rodaggio) del prossimo 6 giugno, ultima nota sul prezzo, per un  un menu antipasto (3 assaggi) due primi e un secondo Andrea vorrebbe proporre a meno di 40 euro… quindi una prova vale davvero la pensa farla!