E stasera Champagne Encry per God SAve The Wine all’Hotel Bernini, vi aspettiamo!

Un marchio che da outsider si sta trasformando in una splendida certezza dopo un paio di millesimati azzeccatissimi come 2005 e 2006 e soprattutto una prova maiuscola sul vino più famoso , ovvero lo Zero Dosage che restituisce lo Chardonnay du Mesnil alla sua dimensione più autentica come scoprirete stasera nella magica sala del Parlamento dell’Hotel Bernini… Eppure la strada da  Padova alla Champagne non è così breve…ma se come Enrico Baldin ti occupi di  ingegneria naturalistica e ripristino ambientale, può succedere che il tuo lavoro ti porti a mettere piede nel Sancta Sanctorum del grande Chardonnay della Champagne (per intenderci quello da cui nasce Salon o la parte bianca di Krug e Paillard) e che la tua caparbietà ti porti a fondare la prima maison di Champagne di proprietà italiana.

Difficile pensare qualcosa di più festivo dello Champagne e quindi siamo qui a pendere dalle labbra di Enrico per capire come organizzarci per le feste:

1. Tre parole per dirlo, perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Il nostro vino è un passe­partout non solo per la cena di Natale ma ottimo compagno in tutti i giorni dell’anno perché è potente, elegante ed indimenticabile.

2. La ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!

La ricetta che a casa Encry non manca mai durante le feste è la Tacchinella ripiena abbinata al nostro Blanc de Blancs Brut Grand Cuvée Encry. Nel ripieno, il pan carré imbevuto nel latte, le mandorle tostate, le prugne, le mele, le castagne, i pinoli, le uova e il pan grattato ammorbidito da una punta di brandy sono il cuore del piatto e

delle emozioni che invaderanno il gusto e la mente grazie alla freschezza e alla lieve texture morbida portata dal tenue dosaggio zuccherino inserito nella liqueur d’expedition. Rivestito di lardo e pancetta, la salvia e il rosmarino creano un’untuosità elegantemente

pulita dalle potenti e fragranti uve chardonnay native del Grand Cru di Mesnil ­ sur ­ Oger.

bottiglie encry champagne

Vini in degustazione

  • Champagne Encry Brut
  • Champagne Zero Dosage Grand Cuvée Encry

 

Champagne Encry Veuve Blanche Estelle

www.champagne-encry.com