E’ ufficiale , assaggiatore di Grappa ANAG anche io, ma mai come Camilla! E intanto se volete sapere quali sono le grappe migliori d’Italia…

Mai incontrato nessuna come lei, in fatto di corsi e concorsi è praticamente instancabile e sempre bravissima. Oltre al Miglior Sommelier non professionista della Lombardia lo scorso anno, Camilla Guiggi si è anche aggiudicata la prima edizione di Miglior Assaggiatore , sempre per la Lombardia.

Per me, neo laureato assaggiatore di Grappa (grazie alla delegazione Fiorentina, nella foto vedete Paola Soldi nel nuovo libro di tecnica di degustazione) , un traguardo parecchio lontano ma con un pò di esercizio magari…

Mondo affascinante e molto più complesso di quello che si pensi la Grappa, distillato italiano vanto nel mondo ma conosciuto pochissimo da noi, e spesso purtroppo bevuto di fretta e senza apprezzare molte delle sfumature che può regalare, a patto che ci si avvicini con attenzione al bicchiere, che sia servita alla temperatura giusta e che soprattutto sia un prodotto degno del nome di “Grappa”. Come ad esempio quelle recentemente insignite di premi nel recentissimo concorso Acquaviti d’Oro.  E anche nel video qui sotto dove parla anche l’amico e presidente ANAG Lombardia Marco Grassi.

Ed ecco anche un video della manifestazione, giusto per farvi una idea di cosa significa assaggiare una grappa al giorno d’oggi (e sui pericoli di distillarsela in casa come vorrebbero i leghisti):

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pXLtH1zy4jg[/youtube]