Razza Umana Italia: come siamo fatti ce lo dice Oliviero Toscani a Suvereto SABATO prossimo

Inaugura sabato prossimo 4 Luglio a Suvereto nel fighettodromo più chic dell’Italia Vinicola l’ultima trovata di Oliviero Toscani, ovvero un percorso tramite foto di gente comune che impersona e rappresenta l’italianità. La mostra è a cura de La Sterpaia, la bottega delle idee di Oliviero e altri amici come Niccolò Donzelli, già autori del bel padiglione dell’Umbria a Vinitaly.La mostra intende ” comprendere e trascrivere l’autentica espressione del territorio e delle sue vigne. Perché per il vino, come per gli uomini, le identità nascono e crescono dalle differenze.” Per capire meglio il tutto avete tempo da sabato fino al 31 Dicembre ma ovvio che in questi fine settimana verso la costa non vi mancheranno le scuse per andare.

E se siete maniaci delle inaugurazioni, lasciatemi un commento e vediamo cosa si può organizzare per farvi entrare al vernissage d’apertura…

Intanto ecco una sintesi del lavoro e la base di partenza (dal blog de La Sterpaia):

CI SONO DIFFERENZE TRA GLI OCCHI DI UN ALTOATESINO

E QUELLI DI UN SICILIANO,

TRA GLI ZIGOMI DI UN ROMANO

E QUELLI DI UN LOMBARDO,

TRA IL PORTAMENTO DI UN LECCESE

E QUELLO DI UN NAPOLETANO,

TRA LA BOCCA DI UN SARDO

E QUELLA DI UN TOSCANO?

E CHE FACCIA HANNO GLI ITALIANI? E I NUOVI ITALIANI?

Oliviero Toscani, con la bottega dell’arte della comunicazione La Sterpaia, viaggia attraverso i paesi d’Italia per documentare le facce degli italiani e di chi risiede in Italia, tra differenze e somiglianze.
Su 3 studi mobili, una squadra di fotografi – capitanata da Oliviero Toscani – visiterà città, paesi, piazze e a ogni tappa saranno allestiti veri e propri studi fotografici e video.
Un progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del Nuovo Paesaggio Italiano.
La prossima tappa sarà il 10 luglio a Viareggio (LU), in piazza Mazzini, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Chi volesse farsi fotografare, è invitato a presentarsi per il casting.
I Sindaci, i Comuni, le Associazioni e tutte le realtà interessate all’iniziativa sono invitate a contattare La Sterpaia, all’indirizzo e-mail info@lasterpaia.it, per suggerimenti e proposte sulle prossime tappe del tour.
Le fotografie e i video entreranno a far parte di un archivio multimediale e una rassegna neverending di mostre ed esposizioni.
RAZZA UMANA/ITALIA fa parte del progetto Nuovo Paesaggio Italiano, ideato da Oliviero Toscani con La Sterpaia.