Vignaioli e Vignerons: come non perdersi nelle centinaia di appuntamenti…per esempio il blog!

Comincia praticamente oggi, con l’apertura del blog ufficiale e  con la presentazione di Terra Madre di Carlo Petrini in Palazzo Vecchio (ci vediamo là?) la più interessante ed epocale manifestazione sul vino dell’anno. Organizzata da Slow Food International e da Vignerons d’Europe, vuole essere momento fondante di una nuova concezione del vino, visto come prodotto della terra e in equilibrio con questa e non puro prodotto umano e commerciale. Aspirazione ambiziosa ma quasi fondamentale in un momento di grave crisi del mondo del vino dal punto di vista economico.Si perchè invece, e le centinaia di degustazioniincontri, convegni, mostre, installazioni ed occasioni di questi 10 giorni lo dimostrano ampiamente, il vino nonè mai stato così vivo e vitale nel porsi davanti alle persone e ai consumatori.

Dal punto di vista contenutistico il nocciolo della manifestazione sarà a Montecatini dove sarà redatto sabato e domenica durante il convegno degli oltre 1000  Vignerons d’Europe (qui il programma, a qualche seminario si può ancora partecipare)  il Manifesto che sarà firmato e letto Lunedì mattina in Palazzo Vecchio alla presenza di Matteo Renzi e tutte le istituzioni coinvolte (tra cui ovviamente la Regione Toscana e SLow Food International).

Personalmente mi vedrete oggi e lunedì mattina in Palazzo Vecchio, Mercoledì 9 per la degustazione di 11 vini del 1997, e  Giovedì 10 per Santo è il tuo nome in Piazza Tasso e poi in giro spero il week end a Montecatini. Di tutto terremo traccia con tutti mezzi 2.0 possibile, anzi segnateveli e seguiteci per anticipazioni, reportage ed essere sempre aggiornati su cosa sta succendo in questi speriamo bellissimi 10 giorni che cambieranno il mondo del vino per sempre!

Blog:

http://www.vignaiolievignerons.it/blog

Twitter

http://twitter.com/VignaVigne

Facebook

http://www.facebook.com/event.php?eid=182729507676&index=1#/vignaiolievignerons?ref=ts

Sito ufficiale

http://www.vignaiolievignerons.it/

Programma ufficiale da scaricare

http://www.vignaiolievignerons.it/sites/default/files/catalogoV&V_w.pdf