Cucinare un Hamburger con Eleonora Cozzella e Laurel Evans: ricette e tecniche a prova di Homer Simpson

Non è dato ogni sera di aver di fronte una cuoca blogger ormai famosissima (il suo best seller di ricette di cucina all american Buon Appetito America! è in finale per il premio Bancarella) e per di più sedere a tavola con Eleonora Cozzella e condividere con lei un hamburger fatto con le proprie manine. Ciliegina sulla torta, abbiamo abusato anche dei consigli di Emilio Scoti, fotografo e marito di Laurel, per migliorare un minimo le nostre doti di fotofoodreporter. Ecco quindi una mini video lezione su come si prepara un bel barbecue con hamburger (a partire –primo video -dalla scelta della carne, dalla cottura del pane, la selezione degli ingredienti) fino alla cottura (secondo video) e a quelle minime regole di assemblaggio di un panino perfetto (terzo video).

Apprendiamo poi da Laurel che in realtà lo spirito del barbecue americano è quello di non sottostare a regole precise ma di adattarsi agli ingredienti locali o tradizionali (avocado e bacon nel Texas piuttosto che altrove qualche formaggio tipico) quindi operiamo di conseguenza (anzi facciamo fare ad Eleonora che ha sempre più stile di noi).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=68Uv7AGJFbI[/youtube]

Anche per i vini, ospitati nella bellissima tenuta di Poggio Casciano di proprietà Ruffino, siamo andati per una sera un po’ a braccio ma con l’hamburger classico ci sentiamo di consigliare il Torgaio (igt rosso da bere freddo a base sangiovese) e se presenti ingredienti più speziati e importanti, anche la classica Riserva Ducale (ogni volta che la assaggio mi convinco che sia concepito n maniera fantastica per il mercato) fino anche al Modus, classico SuperTuscan d’antan che torna sempre utile in molte situazioni.

Finale dolce con brownies showcooking con frutta di bosco e abbinamento in dolcezza ma non troppo con il Vin Santo di casa Serelle. Per tutte le ricette e i retroscena vi rimandiamo al blog di Laurel e ovviamente, al libro!

Intanto, breve intervista al termine della serata:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=D2rnW84nXMo[/youtube]

In realtà alla domanda su quale sia il miglior hamburger “industriale” Laurel, a telecamera spenta, ci ha risposto e ci ha rivelato che…