Centovini d’Italia: per capire il vigneto Italia da venerdì 6 a domenica 8 maggio da Andrea Formigli e la Vinoteca al Chianti (FI)

Fine settimana intenso per gli amanti del vino in Toscana e non solo…non bastasse la bella rassegna Anteprima Vini della Costa a Lucca, ecco in parallelo su Firenze la mitica degustazione della Vinoteca Al Chianti con tutti gli autoctoni italiani. Lo staff è formato come al solito da Andrea e la sua banda e si andrà dal venerdì (15-21) fino a  sabato e domenica 10-20  in compagnia di vini esclusivamente da vitigni autoctoni italiani e che esprimano al massimo il vitigno con quasi nullo apporto di legno o altre pratiche snaturanti. Se volete parlare e straparlare di Terroir, è con questi vini (tutti acquistabili direttamente) che potrete farlo con ogni garanzia potendo contare al di là del bancone su persone che conoscono i vini in maniera impeccabile, a mio modo di vedere il vero plus di questo evento.

Quest’anno cambia il luogo , attenzione…
Saremo infatti presso il ristorante Chichibio che farà funzionare un buffet no-stop per poter intramezzare gli assaggi con del buon cibo. Il tutto  a trecento metri dalla sede della Vinoteca che ricordo è a DUE minuti DUE (anche a piedi ) dall’uscita Firenze-Certosa. Presso la Vinoteca si potranno comprare i vini in degustazione con condizioni particolari