Giovedi 17 marzo Schloss Gobelsburg a La Menagère, il salotto del vino riapre…

Si riaprono per gli appassionati di vino le porte del privèe de La Menagère, il locale più trendy e intrigante di Firenze che ha inaugurato da poco il suo “salotto” del vino. Dopo la Borgogna andremo in Austria a scoprire la tradizione dei monaci cistercensi di Schloss Gobelsburg e i suoi magnifici bianchi da gruner veltliner e l’occasione sarà ideale per assaggiare altri piatti di Nicholas Duonno, il talentuoso giovane chef che sta conquistando sempre più palati con la sua cucina speziata grintosa e di sicura soddisfazione.

Nella nostra serata conoscere Schloss Gobelsburg  ovvero una delle più antiche cantine austriache (fondata nel 1171!) che fino al 1995 è stata portata avanti dai monaci cistercensi in regime biologico e oggi ha una gamma completa di vini dal gruener veltliner versione brut a quello coltivato su vari terreni in diverse concentrazioni dall’accattivante e fresco “Loss” al ricco complesso e sfaccettato grand cru “Lamm”.

Chi versa vino buono, ci vede Dio” Questo era il detto dei monaci cistercensi che hanno fondato questa abbazia austriaca e che da sempre lo custodiscono. Pesca, miele, albicocca, muschio bianco, agrumi e tanto pepe, ecco il il ritratto del grüner veltliner, vitigno autoctono di questa nazione che sa declinarsi nelle sue forme a seconda del territorio e delle vendemmie e si fa trasparente come non mai se sapete scegliere la bottiglia giusta. Sono vini intensi e trasparenti nei confronti del territorio e non a caso quasi ogni produttore austriaco ci si confronta con un altissimo 31% del vigneto austriaco coltivato a grüner E’ un incrocio spontaneo tra i vitigni traminer e Sankt George che domina la scena dagli anni ’50 e che è sopravvissuto alle trasformazioni e rivoluzioni qualitative sorprendenti di questo paese mai troppo amato e conosciuto in Italia.

Il grüner veltliner preferisce profondi strati di loess, non vuole la siccità e tende naturalmente a produrre tanto, è adatto a vini dolci e secchi e soprattutto mostra longevità sorprendente. Le sue componenti aromatiche principali sono quelle di frutta (mele pere e agrumi), a vario stato di maturazione più speziatura sempre fitta e presente e l’aggiunta di miele  quando c’è un tocco di botrite (muffa nobile, dipende dalla vendemmia). Il tutto su vini che vanno da quelli più leggeri ai pesi massimi da competizione, a seconda dell’ego del produttore o del territorio di riferimento, in molti casi con residuo zuccherino presente il che li fa apparire appena dolci ma ideali per abbinamenti esotici e piatti speziati.  

Tutti vini perfetti per inserirsi nelle sfumature di Nicolas Duonno che duetterà con i suoi piatti

Menu della cena

  • Ricotta tiepida e caprino con gazpacho di asparagi, limone e coriandolo
  • Ravioli di fagianella, Puntarelle e Lampone
  • Petto e terrina di faraona con scorza nera e timo
  • Parfait al pop corn, caramello salato e passion fruit

 

Vini in abbinamento

Schloss Gobelsburg Brut Reserve

Schloss Gobelsburg  Gruner Veltliner Loss 2021

Schloss Gobelsburg  Gruner Veltliner Langenlois 2020

Schloss Gobelsburg  Gruener Veltliner Ried Lamm 1OTW 2019

Costo della serata 65€ tutto compreso, info e prenotazioni 0550750600 o