Tenuta Belguardo, il Vermentino e il Tirrenico: la Maremma dei Marchesi Mazzei

La grande scommessa dei Marchi Mazzei in Maremma entra nella fase più intrigante con le ultime ricerche sul vermentino mentre prosegue anche il lavoro sui bordolesi adattati alla maremma e il suo territorio. Li abbiamo abbinati alla trippa e quinto quarto insieme a Leonardo Romanelli e il risultato  è stato splendido.

Tenuta Belguardo, il Vermetino e la Maremma di Marchesi Mazzei
La grande scommessa dei Marchi Mazzei in Maremma entra nella fase più intrigante con le ultime ricerche sul vermentino qui illustrate da Filippo Volpi.

08

Tirrenico Maremma DOC 2019 Tenuta di Belguardo Marchesi Mazzei

La Maremma dei Marchesi Mazzei è ben identificata in rosso con questo blend di ricchezza aromatica al naso che lascia stupefatti con le uve cabernet sauvignon 70%, cabernet franc 15%, alicante 10%, petit verdot 5% ad alternarsi al naso tra rimandi di macchia mediterranea, fragole , ribes nero e rosso, tracce di spezie e tabacco. Sorso più tranquillo e immediato con meno complessità di quanto si potesse pensare al naso ma un ritmo di beva intrigante e felice. Insieme al tannino lieve e all’esuberanza aromatica, un bel motivo per gustarselo anche fresco a temperatura bassa su griglia e arista di maiale e su zuppe di pesce piccanti.

Vermentino di Toscana IGT 2019 Tenuta Belguardo Mazzei

Iconico e ormai ben conosciuto questo vermentino costantemente tra i migliori sulla costa toscana. Da cloni corsi e altri sardi, un vino quasi trasparente ma con balzi di smeraldo che catturano l’immaginazione in maniera intrigante e un naso dove lime, anice, sambuco, pesca bianca e susina emergono bene insieme ad una bella sapidità marina di sottofondo. Sorso diretto immediato agile ed elegante che lo rende piacevole e disimpegnato ma anche capace di lasciare nel palato una gustosità e tridimensionalità che te lo fa rivolere nel bicchiere a più riprese. Finale di discreta lunghezza con rilanci di frutta bianca ed erbe aromatiche (timo, aneto, coriandolo, rosmarino fresco).