Anteprima God Save The Wine 23 Giugno a Firenze: Col Vetoraz e il Prosecco di Valdobbiadene

Continuiamo a presentarvi le aziende che il prossimo 23 giugno animeranno la serata (e nottata) a Villa Bardini . Per ciascuna, pubblicate anche su FirenzeSpettacolo cinque domande su il vino e il momento che stiamo vivendo e ovviamente qualche dritta per  i prossimi mesi!Tempo di spumeggianti onde estive e ad un festival come il nostro non poteva mancare il Prosecco di Col Vetoraz che ci racconta di  un vino che ormai non è più solo di moda ma una delle DOC 8e DOCG, recentemente) più apprezzate all’estero e più importanti per la nostra esportazione enoica. Incontriamo Loris, enologo dell’azienda nonchè socio della stessa.

Da cosa o da chi va salvato il vino?

DALLA DIVULGAZIONE NON PROFESSIONALE, DALLA MASSIFICAZIONE, DALLA PERDITA DI CONTATTO CON LA TERRITORIALITA’, DAI POLITICI …POTREI AGGIUNGERE ANCHE MOLTE ALTRE CATEGORIE.

La tendenza del vino nell’estate 2010, o meglio cosa impareremo di nuovo sul vino quest’estate

PER QUESTA ESTATE PENSO NULLA DI NUOVO, IMMAGINO CONTINUERA’ L’ONDA DEL BERE FRESCO, CON RIGUARDO PARTICOLARE ALLE BOLLICINE, noi siamo tra quelli che lo sperano vivamente!

Ormai il rosso in frigo comincia ad non essere più un tabù , quali consiglieresti e perchè?

In frigorifero solo vini rossi giovani, fruttati e floreali, per equilibrare la forza aromatica. Personalmente però non amo particolarmente e non bevo questo tipo di vino, specie quelli specificatamente realizzati per questo scopo,  meglio quelli che lo sono “tradizionalmente”.

Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi (e non è detto sia a tavola…)

IN QUALSIASI LUOGO, IN OGNI MOMENTO, basta sia sempre CON PIACEVOLEZZA

Un abbinamento insolito con un piatto al ristorante che dovremmo provare

Penso che a volte vadano sovvertite alcune certezze come quella di usare un vino dolce o abboccato solo alla fine di un pasto: ad esempio il nostro VALDOBBIADENE CARTIZZE SUPERIORE DOCG E la SOPRESSA (che in Toscana credo si chiami soprassata). Il problema del suggerimento è che la soppressa che ho in mente io non si trova proprio dappertutto, dev’essere qualcosa di speciale, fragrante, sapida e aromatica quanto basta. Se poi ha la scorza d’arancio come ingrediente, l’abbinamento con l’agrumato del nostro Cartizze è roba da far perdere la testa!

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini al tuo vino
Me ne vengono in mente molte, canzoni che sappiano abbinare freschezza e dolcezza insieme, ma un titolo proprio non riesco a dartelo, vediamo cosa ci propongono le radio nelle prossime settimane!

(ci proviamo noi per adesso con  Roy Paci e Bahia…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yGyrlBoSS_E[/youtube]

Vini in degustazione:

  • Valdobbiadene Docg Brut
  • Valdobbiadene Docg Extra Dry
  • Valdobbiadene Cartizze Superiore Docg