Anteprima God Save The Wine 23 Giugno a Firenze: Castello Banfi

Continuiamo a presentarvi le aziende che il prossimo 23 giugno animeranno la serata (e nottata) a Villa Bardini . Per ciascuna, pubblicate anche su FirenzeSpettacolo cinque domande su il vino e il momento che stiamo vivendo e ovviamente qualche dritta per  i prossimi mesi! Oggi tocca ad una “grandissima” ovvero Castello BAnfi!

Ciao Laura, si fa sempre fatica ad immaginare Montalcino d’estate dato che i vini di questa zona sono sempre associati a momenti più freddi ma in realtà sappiamo benissimo che i gusti toscani e italiani in genere non riescono proprio a rinunciare ad un buon bicchiere di rosso…quindi benvenuta al festiva God save the wine!

Da cosa o da chi va salvato il vino?
Dai troppi tecnicismi con cui  l’amante del vino si deve confrontare. Generalmente questo limita la      diffusione del vino, rendendolo un bene “esclusivo” ed      irraggiungibile. Quando invece il vino fa parte della nostra tradizione e può essere apprezzato da chiunque ed in qualsiasi
momento.
La tendenza del vino nell’estate 2010, o meglio cosa impareremo di nuovo sul vino quest’estate.
Ci auguriamo che la tendenza dell’estate  2010 sia che il vino, di buona qualità, alla mescita sia sempre più   diffuso. Anche un solo bicchiere di vino: si può bere sempre e      ovunque… in spiaggia, al ristorante, in piscina (ne so qualcosa ndr),… o semplicemente a tavola.
Ormai il rosso in frigo comincia ad non essere più un tabù , quali consiglieresti e perchè?
Il Dolcetto d’Acqui perchè è un vino non troppo strutturato e di facile beva ma che sa regalare emozioni non comuni.
Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi      mesi (e non è detto sia a tavola…).
Un pic nic all’ombra di un olivo centenario tra le colline toscane, un modo di vedere letteralmente nel bicchiere il nostro splendido territorio, anche con il caldo!
Un abbinamento insolito con un piatto al ristorante che dovremmo      provare.
Sicuramente capiterà di dover preparare torte salate e piatti semplici per festicciole nei prossimi mesi, e quindi proviamolo con una quiche di verdure saporite ai profumi del mare e mentuccia…
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini al tuo vino.
Se potessi, vedrei molto bene una canzone che abbiamo sentito tutti solo leggermente modficata nel testo… Avete presente “L’uomo che ama le donne” di Nilla Zilli? Ecco, mi piace molto il ritornello che fa… “solamente tu…     Belnero… dimenticarti è difficile!!!” . Ecco, ho provato a fare la creativa ;-). Mi piace pensare che questo vino ami le persone che lo degustano, riuscendo a metterli a loro agio senza voler per forza impressionare…appunto come quando si ama qualcuno veramente.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HR4bB_Dw4Qs[/youtube]

Vini in degustazione:

  • Belnero Toscana IGT Rosso 2006
  • Cuvée Aurora Rosé 2006  Alta Langa DOC
  • Poggio alle Mura 2005 Brunello di Montalcino DOCG