La Bistecca alla fiorentina a domicilio: una filiera da salvare! Parte la nostra consegna a casa di Fiorentina già pronta

La bistecca alla fiorentina negli ultimi anni ha conquistato uno spazio enorme nelle preferenze dei fiorentini e soprattutto dei tanti turisti che erano soliti arrivare in città generando una filiera tra allevatori, macellai e distributori di carni e lombate. Ma i tempi cambiano e la pandemia ha bloccato un sistema economico che permetteva non solo di riempire i ristoranti ma anche di portare avanti la riscoperta e rivalutazione di carni diverse da quelle provenienti da fuori regione. Carni come la Calvana o la Maremmana da poco rimesse in allevamento trovavano spazio nelle offerte della ristorazione fiorentina e toscana.  Momenti come questo costringono tutti ad aguzzare l’ingegno per mantenere vive le tradizioni e gli appuntamenti, ben consci che ci vorrà un po’ per tornare a come prima.  Sappiamo che uno dei motivi principali che portavano i nostri clienti in via Pistoiese a Firenze era la bistecca alla fiorentina cotta sulla nostra griglia a carbone e abbiamo messo a punto con la preziosa collaborazione di Gianfranco lo Cascio di BBQ4ALL una tecnica che permette di conservarne il sapore e la magia grigliata cui siete affezionati!


Non ci credete?

Lo so che sempre impossibile da realizzare ma appunto con l’impegno e la necessità spesso l’uomo tira fuori il meglio di se’… In attesa di accogliervi di nuovo alla nostra tavola siamo in grado di proporvi una tiratura limitata di bistecca alla fiorentina da asporto che possiamo consegnarvi a casa che nei prossimi giorni vedrà il coinvolgimento dei nostri fornitori storici di carne da grigliare. Sarà un modo per continuare a vivere l’esperienza della bistecca di Burde senza disturbare i vicini e senza dovervi procurare una brace e del fuoco per cuocerla.
Come ci siamo riusciti?

Abbiamo lavorato con BBQ4All,  la più grande community italiana dedicata alla griglia e al barbecue,  e insieme abbiamo messo a punto una soluzione per mantenere sapore, succulenza e la stessa piacevolezza che in tanti avete assaggiato in questi anni in Trattoria. Lo abbiamo sperimentato di persona perchè non potevamo pensare di proporre qualcosa che potesse deludervi e adesso siamo pronti davvero a fare questo grande passo.
Ecco cosa dovete fare:

  • Chiamarci per ordinare la vostra bistecca (055317206)  che vi sarà consegnata sottovuoto in giornata (per adesso solo su Firenze)
  • Rimuoverla dal contenitore e asciugarla perfettamente
  • Aprire la vostra bottiglia preferita di vino rosso, oppure quella che avrete scelto da noi grazie ai consigli di Andrea Gori consegnata insieme alla carne
  • Porre la bistecca su un piatto che possa essere usato nel microonde
  • Accendere il fornello più grande che avete e mettere sopra a scaldare la vostra fidata bistecchiera
  • Passare la carne per 5 minuti in microonde a 900mW o comunque al massimo della potenza del vostro elettrodomestico
  • Se non vuoi usare il microonde usa un bagnomaria a 65gradi per 15 minuti in cui metterai il sacchetto con la bistecca dentro
  • Estrarla dal microonde o dal bagnomaria e asciugarla con cura
  • Metterla 1 minuto per lato sulla bistecchiera
  • Portare in tavola la bistecca e Buon appetito!

Prezzo 35€ al Kg cotta  (ve lo comunichiamo prima della consegna, dal 6 aprile sarà anche possibile pagare con carte di credito)

Siamo curioso di vedere (in video…) le vostre facce quando lo assaggerete, certi che rimarrete felicemente sorpresi come noi del risultato finale!

3 thoughts on “La Bistecca alla fiorentina a domicilio: una filiera da salvare! Parte la nostra consegna a casa di Fiorentina già pronta

Comments are closed.