Vini senza solfiti, un convegno per aprire una strada giovedi 21 giugno alla Fattoria Lavacchio (FI)

Si parla di vini senza solfiti (o comunque a ridotto contenuto di) ormai da anni ma non è facile orientarsi nell’argomento senza cadere in partigianerie eccessive e atti di fede che vogliano dimostrare la validità di certi presupposti in materia. La tecnica enologica a ridotto contenuto di solfiti ha comunque ormai tanti praticanti e aziende che hanno percorso da un decennio questa strada e ci pareva il momento giusto per fare il punto della situazione. Lo faremo giovedi 21 giugno alle 15:30 alla Fattoria Lavacchio di Faye Lottero con aziende ospiti da tutta Italia come Tenuta Sant’Antonio dalla Valpolicella, Alepa dalle terre del Pallagrello (CE) e Salcheto da Montepulciano.

Approcci diversi che ascolteremo insieme a Stefano Di Blasi enologo di Lavacchio e al prof. Giacomo Buscioni responsabile tecnico scientifico del settore bevande fermentate Food Micro Team dell’Università degli Studi di Firenze.

Il convegno è aperto ai soli operatori del settore mentre la festa Rock The Wine alla sera è aperta a tutti!

RTW Flyer 2018 3 rock the wine solfiti

Quest’anno ad accompagnare i nostri brindisi ci saranno musicisti spaziali, in perfetto stile RTW!!
Dalle 19,30 partiamo con Simone Dellisanti e il suo Funk Ensemble per iniziare a muovere i fianchi al ritmo giusto.
Una volta caldi, potremo goderci il Blues Rock di uno dei piu grandi esponenti italiani del settore: Nick Becattini e la sua super band..
La serata sarà coronata da degustazione di vini senza solfiti oltre che della Fattoria Lavacchio, anche di Salcheto (Montepulciano), Alepa (Campania), Tenute Sant’Antonio (Veneto) e De Stefani (Veneto)