Ciudá Seis – Mencià Barrica 2019 Ribeira Sacra DO 2019

Questo ambizioso rosso della Ribeira Sacra sfoggia un bellissimo legno e sensaziondi di tostatura dolce e speziata senza rinunciare ad una dose di frutto intrigante e profondo. José Cadórniga Mao in questo Ciuda Seis Barrica sfrutta la bellissima annata con note di amarene prugne e cassis miste a note dolci di lamponi in confettura poi cacao, mallo di noce e mandorle. Sorso con tannino appena accennato ma capace di renderlo perfetto su zuppe importanti e carni bianche al forno, nel nostro caso con Paolo Gori lo abbiamo abbinato a Paella di porco e cavolo nero e con il Cerdo al forno con patate bravas.

LA scheda di Wine Scout

PRODUTTORE: Ciudá Seis

VITICOLTORE: José Cadórniga Mao

INDIRIZZO: Ciudá, no6, 27592 Moreda – Monforte de Lemos, Lugo, Spagna POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE SPONDA DEL FIUME SIL: As Salamancas – Vilacha de Salvadur

POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE SPONDA DEL FIUME MIÑO: Pedras Altas – Portotide

PRODUZIONE MEDIA: 8.000 bottiglie

VITIGNI: Mencía ,Garnacha, Sousón Ciudá Seis – Barrica è la “riserva” prodotta dalla cantina Ciudá Seis seguendo la D.O. Ribeira Sacra.

È ottenuta la migliore selezione di uve Mencìa Garnacha Tintorera e Sousón delle vigne sui terrazzamenti dei fiumi Sil e Miño. È un vino morbido e corposo con un bouquet fruttato e speziato. Ciudá Seis – Barrica fa 8 mesi di affinamento in legno, ed ha un carattere più complesso rispetto al fratellino Joven. Alle note dominati di frutti rossi e amarene si aggiungono sentori di spezie come pepe nero e chiodi di garofalo e tocchi balsamici di eucalipto e menta. È un vino rosso mediamente complesso in grado di soddisfare i palati più esigenti. Occhio: Rosso granato, riflessi violacei Naso: Amarena, more e ribes nero, eucalipto Palato: Avvolgente, morbido e fruttato Abbinamenti consigliati: filetto alla piastra, arrosti di carne, formaggi stagionati, lasagne alla fiorentina, salumi.