L’energia e le idee di Tenute Casadei per Milano al God sAve The Wine il 17 marzo al Duomo21

La visione del futuro e del cambiamento è sempre stata fondamentale per i vini di Stefano Casadei che ha scelto per operare due territori particolari come Sardegna e Maremma, oltre alla Rùfina, due territori dove la percezione del nuovo e della frontiera è ben marcata.  Tutti saranno rappresentati nella nostra serata milanese del 17 marzo al Duomo21!

Insieme al fratello Andrea e la moglie Anna Baj Macario Stefano è infatti proprietari di Tenuta Casa Dei a Suvereto con 15 ettari di vigneto nella zona meridionale della Toscana e Tenuta Agricola Olianas moderna e dinamica creata nel 2000 insieme a due soci in Sardegna a Gergei (a 60 km da Cagliari) che in 12 ettari produce vini di qualità, ottenuti prevalentemente da vitigni autoctoni, tra i quali il cannonau ed il vermentino.

“Energia e cambiamento” valgono per Milano ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento avviene ad altri livelli?

La sfida per i prossimi anni, non è più soltanto la ricerca del concetto di vino “buono”: la crescita enorme delle competenze tecniche e agronomiche, supportata da grandi investimenti tecnologici, ha fatto sì che oggi il livello qualitativo medio del comparto vino Italia, sia davvero molto alto. La vera sfida per i prossimi 10 anni secondo noi, e’ lavorare fortemente sulla sostenibilità delle nostre aziende: sostenibilità intesa come valore etico e sociale assoluto. Dobbiamo necessariamente pensare l’azienda come un valore aggiunto quotidiano per la comunità che ci circonda: non soltanto vini buoni e originali ma soprattutto opere quotidiane di rispetto e salvaguardia, per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo migliore e più sostenibile.

I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin nega, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito ed abbinaci un tuo vino!

Due grandi classici finalmente accostati con soddisfazione ovvero Risotto con Ossobuco e Chianti Superiore , fresco ma con corpo sufficiente a star dietro ad un primo che non è proprio un primo come il Risotto milanese per eccellenza.

Castello del Trebbio (Rùfina, FI)

Chianti Rufina DOCG lastricato 2011 castello del trebbio

IGT Toscana Sogno Mediterraneo 2014 Tenuta Casadei

 

Tenuta CasaDei (Suvereto, LI)

Sogno Mediterraneo 2014 IGT Toscana Tenuta Casadei

 

Olianas (Gergei, Ca)

Vermentino doc Olianas 2015

Cannonau doc Olianas 2014

 

http://www.castellodeltrebbio.it/

http://www.tenutacasadei.it/

http://www.olianas.it/

 

Castello del Trebbio

Via Santa Brigida, 9

50060 Santa Brigida (Firenze)

Toscana – Italia

Agriturismo Castello Toscana Tel.: +39 055 8304900