Quelli che le Guide: Eleonora Guerini e il Gambero lanciano la sfida domani sabato 12 a Viareggio…dal web chi raccoglie?

Mai come quest’anno le guide del vino hanno cominciato a vedere quanto possa contare il web e soprattutto che ormai le discussioni sulla rete sul vino hanno una importanza non più liquidabile in due righe. L’unica manifestazione che finora ha sempre dato voce al web, Queli che le  Guide di Guido Ricciarelli (vedi edizione2 007, edizione 2008) quest’anno mette ad uno stesso tavolo il web (con il sottoscritto), Eleonora Guerini, curatrice della Guida Vini d’Italia edita da Gambero Rosso (ed autrice di un bel lancio di Quelli che le Guide sul Gambero in edicola), Daniel Thomases, curatore per I Vini di Veronelli, Mario Busso, curatore dei Vini Buoni d’Italia per Touring Club Editore e Stefano Ferrari, collaboratore di punta della Guida al Vino Quotidiano pubblicata da Slow Food Editore.Non mancheranno assaggi di vini grandissimi e la cucina di Alessandro Collavoli del Plaza De Russie, ingresso solo su unvito ma se ci dimostrate che avete qualcosa da dire vi ospitiamo volentieri!

Ecco il comunicato con anche l’elenco delle aziende presenti.

QUELLI CHE …… LE GUIDE: QUINTA EDIZIONE

Brindisi eccellenti a viareggio

Una tavola rotonda d’eccezione per riflettere sulle Guide e sui veri protagonisti: i vini. questo il tema che sarà al centro della quinta edizione di Quelli che… le guide, l’appuntamento nato dalla mente di Guido Ricciarelli, ideatore dell’iniziativa.

Sabato 12 dicembre alle ore 17e30, nella splendida cornice dell’Hotel Plaza e de Russie – in Piazza D’Azeglio a Viareggio – Ricciarelli modererà il dibattito al quale parteciperanno, fra i relatori, quattro illustri penne degli annuari di settore: Eleonora Guerini, curatrice della Guida Vini d’Italia edita da Gambero Rosso, Daniel Thomases, curatore per I Vini di Veronelli, Mario Busso, curatore dei Vini Buoni d’Italia per Touring Club Editore e Stefano Ferrari, collaboratore di punta della Guida al Vino Quotidiano pubblicata da Slow Food Editore.

Un confronto aperto a produttori, enologi, ristoratori, enotecari, bloggers, consumatori. Un “fuori onda” sul mondo delle Guide, un forum aperto dove il punto di vista dei recensori si misurerà con le aspettative degli utilizzatori finali alla luce delle attuali tendenze di mercato.

Sono già  50 i produttori che hanno assicurato la loro adesione, selezionati secondo criteri di ricorrenza nei premi delle Guide, per una degustazione che si annuncia fin d’ora come la “classifica delle classifiche”.

Basti ricordare le conferme di aziende toscane come Ama, Antinori, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Canalicchio – Franco Pacenti, Castellare, Collemassari, Felsina, Fontodi, Grattamacco, Le Macchiole, Ornellaia, Petrolo, Podere Il Carnasciale, Poggio di Sotto, Riecine, Rocca di Frassinello, Rocca di Montegrossi, Leonardo Salustri, San Guido, Valgiano bilanciate da capofila regionali come Les Cretes, Cavallotto, Conterno Aldo, Marchesi di Gresy, Parusso, Prunotto, Sandrone Luciano, Vietti, San Michele Appiano, Produttori Termeno, Stroblhof, Venica, Gini, Calonga, Colpetrone, Caprai, Castello della Sala, Falesco, Masciarelli, Galardi, Montevetrano, Tormaresca, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Florio, Girolamo Russo, Palari, Tenuta di Fessina ed Argiolas. In pratica il meglio della produzione nazionale.

L’appuntamento avrà luogo nel più storico spazio dell’hotellerie viareggina e sarà seguito da una cena esclusiva curata dall’executive chef Alessandro Collavoli, giovanissimo eppur affermato portabandiera della cucina d’autore italiana. Non resta che attendere l’elenco definitivo dei produttori, destinato ad annoverare altre importanti firme dell’enologia nazionale, ricordando che la partecipazione è strettamente su invito.