I Sodi Chianti Classico Riserva 2018

Andrea Casini introduce la sua azienda da Monti in Chianti e la loro filosofia aziendale fortemente centrata su sangiovese e anche sul canaiolo cui dedicano un vino di bella ricchezza e personalità. Questa riserva ha stile e garbo ma soprattutto la bella dolcezza di amarene e mirtilli con tratti di viola candita e alloro che caratterizzano la 2018 in zona. Sorso di struttura e importanza ma soprattutto di soddisfazione godereccia bevuta da sola e soprattutto con piatti di bella succulenza e aromaticità.

Il Podere I Sodi viene acquistato nel 1973 dalla famiglia Casini. Ivo, il padre dei tre fratelli Giancarlo, Danilo e Franco attuali proprietari, nativo del vicino paese di Monti e profondo conoscitore della zona e di tutte le sue peculiarità, da tempo meditava l’acquisto de I Sodi che era di proprietà della Curia Arcivescovile di Arezzo e che si trovava disabitato ormai da diversi anni. La sua volontà, insieme a quella dei figli, di produrre direttamente vino di pregio oltre al commercio dello stesso che si tramandava già dalla generazione precedente, fu l’impulso decisivo che consentì finalmente la definizione dell’acquisto e l’inizio dei lavori.
A partire dal 2000 Andrea Casini ha preso la conduzione dell’azienda insieme con il padre e gli zii con l’intenzione di elevare la qualità dei vini oltre ad ammodernare l’azienda sempre nel rispetto della filosofia aziendale, della funzionalità e della sostenibilità ambientale.
Attualmente i vigneti si estendono su circa 12 ettari per una produzione complessiva massima di circa 90.000 bottiglie annue.
Il Chianti Classico “I SODI” RISERVA è prodotto solo nelle annate migliori con uve di Sangiovese e Canaiolo di esclusiva produzione aziendale.
– Vitigni: Sangiovese 95%, Canaiolo 5%
– Vinificazione: Macerazione lunga 18-21 giorni in piccoli fusti, massimo 20 Hl. Temperatura controllata 28°-30° C.
– Maturazione: 2 anni, di cui 16-18 mesi in piccoli fusti di rovere; Assemblaggio in Botte di rovere di medie capacità.
Seguono 8-9 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione nel mercato.