Podere Ciona Chianti Classico Riserva 2016

Jennifer di Podere Ciona racconta l’impegno e il rigore con cui la famiglia Gatteschi produce i suoi vini in un gamma compatta ma che riflette benissimo i suoi di alta quota con slancio e intensità. Siamo a Monti in Chianti a Gaiole, un luogo magico dove i vini acquisiscono eleganza e struttura ma sempre nel solco dell’ariosità e della leggerezza. Non fa eccezione questa Riserva che risente dell’annata grandiosa e giustamente celebrata. Il vino ha polpa rigore e sostanza e anche un frutto ancora pulitissimo, dolce e intrigante tra confettura di lamponi, amarene , viole e poi un tappeto di pepe cuoio e liquirizia.

 

Podere Ciona è un’azienda vinicola e agriturismo di nicchia gestito dai proprietari, la famiglia Gatteschi. Immerso nei boschi, tra ulivi argentati e vigne curate, la tenuta offre vino di alta qualità e alloggi raffinati in un rustico del diciottesimo secolo ed una villetta adiacente. Situati nei pressi della storica cittadina di Gaiole in Chianti, i nostri vigneti ed alloggi si trovano in cima ad una collina, tra i 490 e i 625 metri di altitudine, con una veduta spettacolare sulla campagna della regione vinicola del Chianti Classico.
Gli impianti si estendono su una superficie di 5,4 ettari, orientati a sud-sudovest. I terreni sono una miscela di macigno, arenarie quarzose e marne ed hanno un ottimo drenaggio – ideale per una viticoltura di alta qualità. I vitigni piantati sono Sangiovese, Merlot, Alicante Bouschet e un po ‘di Cabernet Franc. I vigneti più bassi, circa 4 ettari, sono stati reimpiantati tra il 1999 e il 2003, il resto nell’inverno 2011/2012; il nuovo vigneto di Cabernet Franc è stato reinnestato nel 2018.
Totale estensione dei vigneti: 5.38 ettari

Vitigni piantati:
Sangiovese {2.73 ha | 13.500 viti}
Merlot {2.00 ha | 10,000 viti}
Alicante Bouschet {0.30 ha | 1,500 viti}
Cabernet Franc {0.35 ha | 1,550 viti}