Tenuta Montauto Enos I Igt Sauvignon Blanc Vecchie Vigne 2018

Impressionante intensità aromatica e spaziatura coinvolgente per un naso che cattura l’immaginazione tra note di pompelmo e lime, tropicale di frutto della passione e mango, pesca, note di rametto di pomodoro, bosso leggero e tocco affumicato incantevole. Si aggiungono poi note balsamiche e gessose per una intensità che affascina e cattura l’immaginazione.

Al palato è coerente e roccioso, con acidità sferzante che gli si perdona per la grande giovinezza e che lo renderà longevo e intrigante alla distanza ma che già oggi è impressionante per piacevolezza complessiva e sensazione umami nel lunghissimo retrobocca.
Le uve provengono da vigne di 40 anni con produzione per ceppo di 1,30 kg. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro, sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte. Cordone speronato alto, per garantire ombreggiamento delle uve ed evitare un’ossidazione indesiderata, con 3300 viti/ettaro. A maturazione completa, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto, fin dalle prime ore del mattino, per garantire una temperatura fresca all’arrivo dell’uva in cantina e quindi abbassare il rischio di fermentazioni indesiderate. Vinificazione con pressatura soffice del grappolo intero. decantazione per 36 ore, fermentazione in acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C.