Champagne Henriot Brut Rosè

Un bellissimo delicato eppure forzutissimo rosa questo di Henriot che si esalta con piatti importanti e con una bella dose di grassezza. Naso di visciola e ribes rosso, lamponi, iris, agrumi, pepe e cardamomo, confetto e zenzero, rosmarino, dolce e fine, sensualità e spezia, raffinato e armonico con lunghezza gastronomica, da aperitivo ma non solo, funziona bene il meunier anche in piccola %.  Solenne quasi il finale tra chiodo di garofano e ribes nero. In Trattoria è stato prezioso e fantastico sugli Stracci Pasta Fabbri con il nostro sugo di prosciutto Toscano preparato da Paolo Gori.


Viene ottenuto aggiungendo pinot noir vinificato in rosso all’assemblaggio, nasce da pinot noir della Montagna di Reims (50%) e da meunier (10%), e non rinuncia alla fresca mineralità dello chardonnay (40%).
Il Brut Rosè Henriot integra come tutta la gamma non millesimata per il 35% i preziosi vini di Riserva della Maison.  Gli assemblaggi del Brut Rosè contengono una piccola parte di Cuvèe 38: questo vino nato negli anni ’80, viene elaborato come una riserva perpetua e composto al 100% di Grands Crus di chardonnay, è un’esclusiva della Maison che esprime tutta l’essenza della sua professionalità e della sua originalità.
70% di Grands Crus e Premiers Crus
40% Chardonnay – 50% Pinot Nero – 10% Pinot Meunier
12% di vino rosso – rosé d’assemblaggio
35% di vini Riserva

Dosaggio 9Gr/lt